Milano, al via il restauro del Famedio del Cimitero Monumentale

Il Comune di Milano ha avviato il restauro del Famedio con il primo lotto di interventi dopo aver ricevuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano.

Le opere più urgenti, oggetto della delibera e previste nel 2025, hanno un valore di 2 milioni di euro e sono state finanziate nel vigente Piano triennale delle opere. Riguardano il restauro conservativo delle superfici delle facciate in pietra arenaria, le aperture e i pinnacoli, sottoposte all’azione degli agenti atmosferici e degli sbalzi termici. Il progetto approvato dalla Soprintendenza prevede interventi di pulitura, consolidamento e protezione delle facciate, oltre che di recupero di tessere musive, rovinate o distaccate, sulle lunette dei tre portali di accesso, raffiguranti le allegorie della Luce, della Storia e della Fama.

Un secondo lotto di restauri, di importo pari al primo, è programmato per l’anno seguente. Nella stessa seduta sono stati stanziati 10,6 milioni di euro per interventi di completamento al cimitero di Bruzzano con 525 nuovi colombari e circa 8.500 cellette. Inoltre, verranno realizzate nuove aree verdi, per una superficie di circa 1.600 metri quadri, e sono previsti investimenti per garantire il turn over del personale, assicurare l’accessibilità e migliorare l’igienicità degli ambienti.