Sesto, Ad Astra conquista il podio al Campionato regionale di sitting volley

La squadra sestese di sitting volley, Ad Astra, si è classificata terza alla Coppa Lombardia 2024, campionato regionali di sitting volley. L’evento, organizzato dal comitato regionale della Fipav, rappresenta un’importante novità per lo sport inclusivo in Lombardia.

È un riconoscimento significativo per la squadra allenata da Massimo Beretta, viceallenatore della Nazionale italiana di sitting volley femminile e fresco reduce dai giochi Paralimpici di Parigi 2024. La preparazione alle gare si è svolta nella palestra Marzabotto. Il sitting volley, introdotto a Sesto San Giovanni nell’aprile 2023, si è rapidamente radicato nella comunità locale, attirando l’attenzione e il sostegno di cittadini e istituzioni.

«Faccio i miei più sinceri complimenti alla squadra di sitting volley premiata e alla dirigenza – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -; l’inclusione, anche attraverso lo sport, è uno dei nostri principali obiettivi di mandato e siamo molto contenti che a Sesto siano diverse le discipline inclusive: baskin e sitting volley ma non solo, in città è possibile praticare anche box in carrozzella, calcetto, karate e basket. Sesto si dimostra sempre più Città dello sport, anche inclusivo».

La squadra è composta da un gruppo eterogeneo di atleti, uniti dalla passione per questo sport. I protagonisti del podio sono Andrea Passerini, Massimiliano Manfredi, Silvia Galli, Erika Novarria, Emilia Cannatelli, Francesca Saggese e Claudia De Marchi, oltre agli atleti normodotati Horacio Del Federico, Lorenzo Fagnani, Edoardo Aliffi, Gabriele Pecin, Aldrin Santos, Sara Gagliolo.Nello staff tecnico che ha sostenuto la squadra Massimo Beretta, Flavio D’Annunzio (team manager) e Massimiliano Manfredi (ambassador).