Torna la Prima diffusa a Milano che porta la Prima della Scala in tutta la città. L’opera inaugurale ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi, sarà proiettata in diretta il 7 dicembre in 37 sedi distribuite nei 9 Municipi milanesi, inclusi luoghi simbolo di accoglienza come la casa Enzo Jannacci, il carcere di San Vittore e l’ospedale Niguarda.
Con questa iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con Edison e giunta alla tredicesima edizione, Milano punta a rendere la cultura un patrimonio condiviso. Sono circa 10mila posti gratuiti disponibili: le proiezioni del 7 dicembre, con inizio alle 18 in contemporanea con il Teatro alla Scala, sono rese possibili dalla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite. Non solo proiezioni: il programma è arricchito da concerti, incontri e mostre in luoghi simbolici e spazi non convenzionali dall’1 al 11 dicembre.
Tra le iniziative collaterali in programma il recital verdiano a cura dell’Accademia della Scala al Magazzino Musica MaMu il 6 dicembre alle 19; gli spettacoli teatrali Sempre più Verdi con Rigoletto allo Spirit de Milan il 5 dicembre alle 19; e il 6 dicembre, sempre alle 19, alla Canottieri San Cristoforo con Otello; la rassegna cinematografica della Cineteca Milano Mic con un focus sul Destino, trattato nei decenni dai grandi registi internazionali. Per ulteriori informazioni sul programma e sulla prenotazione della Prima Diffusa cliccare il seguente link.