Milano si trasforma in un crocevia dell’arte con la mostra ‘Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento’ alle Gallerie d’Italia.
Dal 23 novembre al 16 marzo, il Comune di Milano propone un percorso nei Musei Civici, mettendo in luce opere di artisti e figure che hanno segnato la storia culturale della città. Il progetto invita i visitatori a scoprire come Milano, nei secoli, abbia attratto artisti da tutta Europa, promuovendo un continuo dialogo tra tradizione locale e innovazione. Da Giovanni di Balduccio a Bramante, fino a Hayez, Boccioni e Fontana, l’iniziativa racconta una città che è sempre stata una fucina di talenti. Non solo artisti visivi: il percorso rende omaggio anche a designer, architetti e imprenditori come Ettore Sottsass e Ulrico Hoepli, protagonisti della ricerca e dell’industria.
Le collezioni civiche – ospitate in luoghi iconici come il Museo del Novecento, palazzo Morando e il Castello Sforzesco – offrono uno sguardo sul patrimonio milanese. All’ingresso di ogni sede, i visitatori troveranno totem informativi e qr code per approfondire le opere esposte, oltre a una mappa cartacea con tutte le tappe del percorso. Grazie alla collaborazione con le Gallerie d’Italia, chi visiterà i Musei Civici potrà accedere alla mostra principale con ingresso ridotto, o gratuitamente esibendo la Milano museo card. L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha sottolineato: «Uno speciale racconto di Milano che è il frutto della grande collaborazione con Gallerie d’Italia, a dimostrazione del fatto che questa città attira e accoglie talenti da ogni parte del mondo anche grazie alla sua innata capacità di fare rete, di condividere, di superare ogni barriera nel nome del progresso, dell’innovazione, della solidarietà».