Milano, 270 incidenti stradali in una settimana con 7 omissioni di soccorso

A Milano questa settimana sono avvenuti circa 270 incidenti stradali, una media di quasi 40 al giorno, con diversi feriti, tra cui pedoni investiti e un ciclista coinvolto in un incidente a causa di una portiera aperta improvvisamente da un’auto in sosta.

Tra gli episodi più gravi, almeno 7 incidenti con feriti hanno visto il responsabile fuggire senza prestare soccorso. In uno di questi casi, la polizia locale è riuscita a individuare subito il colpevole, mentre le indagini sono ancora in corso per gli altri. «La polizia locale di Milano – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza -, riesce a individuare i responsabili di due terzi degli incidenti con omissione di soccorso».

Per prevenire gli incidenti, il Comune ha intensificato i controlli. Ogni giorno sono attivi 9 posti di controllo al mattino e altrettanti al pomeriggio, con agenti e ausiliari impegnati a sanzionare le violazioni del codice della strada. I dati del 2023 mostrano un netto incremento delle sanzioni: oltre 1,3 milioni, il 38% in più rispetto al 2022. Di particolare rilievo l’aumento dei controlli con autovelox mobili, che hanno portato a quasi 9mila sanzioni, quattro volte quelle registrate nel 2019, prima della pandemia.

«Dobbiamo tutti seguire le regole e diminuire la velocità. Ogni distrazione o infrazione può avere conseguenze gravi». L’assessore ha anche ricordato l’agente di polizia locale aggredito sabato mattina mentre contestava una sanzione per guida contromano. L’agente, che ha riportato una frattura e un morso alla mano, è stato ricoverato e sta ricevendo le cure necessarie.