C’è (ancora) Cinisello Balsamo nella vittoria della Coppa Davis

Una volta è storia, due volte è quasi tradizione. L’Italia del tennis sale ancora una volta sul tetto del mondo per Nazionali bissando il successo in Coppa Davis del 2023, battendo in finale per 2-0 l’Olanda.

Decisivi i successi di Matteo Berrettini per 2-0 nei confronti di Botic Van De Zandschulp e la vittoria, con lo stesso punteggio, di Jannik Sinner contro Tallon Griekspoor. A Malaga, la Nazionale italiana di tennis ha compito un’impresa quasi senza precedenti. Perché al titolo maschile, si aggiunge anche quello femminile vinto solo qualche giorno fa dalle donne del tennis azzurro: Coppa Davis e King Cup nello stesso anno era riuscito solamente a quattro Nazioni nella storia.

Dietro il successo maschile, che ha ufficialmente aperto un ciclo, c’è anche una grande componente di Cinisello Balsamo. Dopo la vittoria del 2023, anche quest’anno nello staff della Nazionale azzurra impegnata a Malaga era presente il cinisellese Danilo De Gaspari, psicologo e psicoterapeuta, membro dello staff tecnico della squadra italiana di Coppa Davis, responsabile dell’area mentale.