Partirà a Milano questa settimana il piano antifreddo. Ci sarà infatti l’apertura delle strutture d’emergenza che offrono oltre 100 posti letto aggiuntivi e una raccolta di indumenti, che è prevista per l’1 dicembre.
Le strutture di emergenza apriranno nel mezzanino della Stazione Centrale, con 40 posto letto, in via Balsamo Crivelli, 20 posti, gestita dall’Associazione Sviluppo e Promozione, mentre in via Saponaro nel rifugio gestito dalla Fondazione Fratelli di San Francesco saranno aggiunti ulteriori 55 posti letto.
L’ingresso nelle strutture sarà possibile presentandosi al Centro Sammartini di via Sammartini 120 che è il punto di accesso di tutti i servizi per i senza dimora in città, che sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì; solo al pomeriggio il mercoledì e dalle 10 alle 17 nei fine settimana e nei giorni festivi. Le persone accolte dovranno sottoporsi a uno screening sanitario fatto con la collaborazione di Medici Volontari Italiani e al test Mantoux presso Villa Marelli. Martedì 26 novembre in via Silla è organizzata una raccolta di abiti e calzature aperta ai soli dipendenti comunali. Mentre tutti gli altri potranno donare abiti che non vengono più utilizzati ma sono in buono stato.