Monza conquista il primo posto all’Urbes Award 2024 nella categoria riservata ai capoluoghi di provincia con popolazione tra 50mila e 200mila abitanti.
Il riconoscimento, promosso dalla rivista Urbes in collaborazione con l’Health City Institute e il network Cities+, è stato consegnato ieri al Lingotto di Torino, durante la 41esima assemblea Anci, come premio per la promozione della salute attraverso lo sport. Un risultato che sottolinea l’impegno della città nel creare spazi e progetti capaci di unire attività fisica e benessere, trasformando lo sport in uno strumento di inclusione e crescita collettiva. Tra gli interventi che hanno portato Monza a questo successo spiccano il rifacimento del campo da rugby del centro sportivo Chiolo Pioltelli con il contributo dei fondi Pnrr e la ristrutturazione dello Stadio Sada, resa accessibile anche a persone con disabilità grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche.
A ciò si aggiungono i miglioramenti nelle piscine cittadine e nelle palestre scolastiche, rese disponibili per scuole e associazioni sportive. Iniziative che sottolineano la volontà di investire nelle infrastrutture per garantire a tutti l’accesso a spazi adeguati per lo sport.Monza si è distinta anche per una vivace programmazione di eventi. Manifestazioni come lo SportCity Day, il festival dello Sport e le gare podistiche del trofeo Monza Corre coinvolgono un vasto pubblico, creando occasioni di incontro e condivisione. Anche il mondo scolastico è al centro dell’attenzione, con progetti come Sport per te, che offre attività extracurricolari in collaborazione con ben 19 associazioni sportive locali.
«Il Comune di Monza – ha osservato l’assessore allo Sport Viviana Guidetti – sta investendo risorse non solo per intervenire sugli impianti e promuovere le attività sportive in città, ma anche per fare sempre più rete con le società del territorio al fine di valorizzare e coltivare la ricca cultura dello sport presente in città. Il premio Urbes Award Bene Comune è un riconoscimento di questi sforzi compiuti in sinergia dall’Amministrazione e dalle realtà sportive della città».