Un evento di celebrazione per gli atleti lombardi protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024 si è tenuto a Palazzo Lombardia. Alla presenza del presidente della Regione, Attilio Fontana, della sottosegretaria allo Sport Federica Picchi e dell presidente del Coni Giovanni Malagò, gli atleti hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale per i loro risultati.
Fontana ha sottolineato come la Lombardia si sia confermata ‘prima Regione Olimpica’, grazie al numero di medaglie conquistate e al talento dei suoi atleti, frutto di un lavoro capillare sul territorio. «Hanno portato in alto il nome della nostra terra, dimostrando tenacia, talento e impegno: doti tipiche della nostra gente», ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia. Il riconoscimento non è stato solo un omaggio ai successi sportivi, ma anche un simbolico passaggio di testimone verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
«Lavoriamo per un evento che porrà la Lombardia al centro dell’attenzione mondiale – ha aggiunto Fontana -. La Lombardia è la prima Regione Olimpica anche perché ricca di strutture che si sono rivelate fondamentali per la preparazione all’appuntamento a cinque cerchi. E penso infatti a Montichiari per il ciclismo, a Desio per la ginnastica ritmica, e quindi a Brescia per la ginnastica artistica e a Milano per la pallavolo. Come Regione continuiamo infatti a sostenere lo sport a tutti i livelli, dall’attività di base a quella dei migliori agonisti».
In totale, sono stati premiati 115 atleti: 70 olimpici nati in Lombardia, 10 cresciuti e residenti nella regione, e 35 paralimpici. Gli atleti olimpici premiati della provincia di Milano sono: Eleonora Giorgi (atletica), Susanna Pedotti (nuoto artistico), Leonardo Pietra Caprina (canottaggio), Davide Re (atletica), Bianca Seregni (triathlon), Luca Sito (atletica), Valentina Trapletti (atletica), Virginia Troiani (atletica), Federico Vismara (scherma), Matteo Zurloni (arrampicata sportiva), Arianna De Masi (atletica). Gli atleti Paralimpici milanesi sono invece: Fabio Bottazzini (atletica), Federico Andreoli (ciclismo), Alberto Amodeo (nuoto), Simone Barlaam (nuoto), Federico Cristiani (nuoto), Martina Rabbolini (nuoto), Giulia Terzi (nuoto), Livia Cecagallina (tiro a segno), Andrea Liverani (tiro a segno), Stefano Raimondi (nuoto). Nella provincia di Monza e Brianza gli atleti olimpici che hanno ricevuto il riconoscimento sono Sara Fiorin (ciclismo) e Vladimir Aceti (atletica), mentre per i paraolimpici Alessia Berra (nuoto).