Comincia a definirsi un primo quadro delle aree dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La giunta ha infatti individuato le località che saranno teatro delle iniziative promosse da Fondazione Milano Cortina. «Altri luoghi saranno definiti nelle prossime settimane, in coerenza con una strategia che mira a portare lo sport e i suoi valori nelle piazze di tutti i municipi, a partire dai mesi precedenti all’inizio dei Giochi e, poi, fino alla fine dei Giochi stessi», dichiarano da Palazzo Marino.
A partire da gennaio 2026 e per tutta la durata dell’evento, Fondazione Milano Cortina 2026, con il supporto di sponsor e partner, darà vita a una serie di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e visitatori, trasformando Milano in un palcoscenico internazionale dedicato ai valori dei Giochi. Vi sarà un percorso che accompagnerà i visitatori attraverso la città, collegando piazza Duca d’Aosta a piazza Sempione. I principali luoghi iconici del tratto cittadino potranno diventare, a seconda della disponibilità e delle preferenze dei partner, teatro di eventi spettacolari e momenti di aggregazione. Queste le aree individuate: piazza Duca d’Aosta, piazza San Babila, piazza San Carlo, piazza Santo Stefano e via Festa del Perdono, piazza Mercanti, via Beltrami, Castello Sforzesco e piazza del Cannone, piazza Cadorna e piazza Sempione.
Ma non finisce qui: altri luoghi simbolo di Milano potranno essere dedicati ad eventi legati all’evento olimpico e paralimpico: tra questi la Darsena, piazza Gae Aulenti, le Colonne di San Lorenzo, piazza Città di Lombardia, piazza XXV Aprile e via Santa Croce. Sono state inoltre individuate le aree in cui potranno essere realizzati punti vendita “off venue”, destinati al retail per il merchandising del brand Olimpico e Paralimpico.
«Milano si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia – dichiara Martina Riva, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili –. Con il grande impegno nell’organizzazione e le moltissime iniziative che animeranno ogni quartiere, i Giochi Invernali 2026 non saranno solo un evento sportivo, ma una celebrazione unica che coinvolgerà milanesi e visitatori in una festa indimenticabile. Milano sarà al centro del mondo, con tutta la sua energia e creatività, pronta ad offrire un’esperienza collettiva che resterà nel cuore di chi la vivrà».