L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha pubblicato una manifestazione di interesse alla ricerca di writers per riqualificare i muri demaniali (e non solo).
«Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Eco-Impronte e che ha l’obiettivo di riqualificare spazi urbani attraverso interventi artistici che arricchiscano il territorio, promuovendo l’espressione creativa e il dialogo con la cittadinanza, in un’ottica di recupero e rigenerazione urbana ma anche di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali – ha spiegato il sindaco Roberto Di Stefano -. Abbiamo individuato alcuni muri demaniali che possono essere riqualificati con la street art ma siamo disponibili a valutare anche altre proposte che dovessero arrivare dagli artisti: se ci verranno proposti muri privati o cesate di cantiere particolarmente interessanti, faremo uno studio di fattibilità sentendo le proprietà».
Le opere dovranno essere realizzate sulle tematiche della sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana, mentre eventuali altre tematiche potranno essere valutate sulla base di specifici progetti presentati dagli artisti. Gli interessati dovranno essere maggiorenni e dovranno presentare il dossier dei propri lavori precedenti: una selezione di opere già realizzate (massimo 10 immagini) che dimostri le competenze tecniche e artistiche del candidato; il bozzetto dell’opera: una proposta grafica dell’opera che l’artista desidera realizzare, in linea con le tematiche indicate; l’individuazione del muro prescelto; la descrizione dell’opera proposta: una breve relazione che descriva l’opera, il messaggio e la visione artistica che l’autore intende esprimere, nonché le tecniche e i materiali previsti. Un’apposita commissione valuterà l’opera e la fattibilità sul muro prescelto.
«Nel caso in cui l’opera fosse selezionata – spiegano dal Comune di Sesto San Giovanni -, l’artista riceverà un contributo commisurato alla complessità dell’opera e alla sua grandezza fino a esaurimento del budget disponibile. La selezione sarà effettuata valutando l’aderenza dell’opera proposta alle tematiche indicate, l’originalità e la qualità artistica della proposta, il curriculum e il dossier dei lavori precedenti. Gli artisti selezionati dovranno realizzare l’opera in un periodo concordato con l’amministrazione. I lavori dovranno essere eseguiti nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti e l’amministrazione comunale si riserva il diritto di apportare modifiche ai progetti proposti per esigenze tecniche o istituzionali».
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 dicembre tramite Pec all’indirizzo comune.sestosg@legalmail.it indicando nell’oggetto: ‘Candidatura per opere murali – Muri demaniali’ oppure inviandolo al protocollo del Comune via mail con allegato un documento di identità. Per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive, è possibile contattare il servizio eventi del Comune di Sesto San Giovanni via email all’indirizzo sestoeventi@sestosg.net.