Il 20 novembre Monza si unirà alle commemorazioni internazionali per il Trans Day of Remembrance, la giornata dedicata alla memoria delle vittime di transfobia.
Sotto l’Arengario, in piazza Roma, alle 20.30 gli attivisti di Brianza oltre l’arcobaleno accenderanno candele per illuminare simbolicamente la piazza e ricordare le vite spezzate dalla violenza di genere. Alla celebrazione parteciperà anche l’assessora alle Pari opportunità, Andreina Fumagalli. Nel 2023 sono 443 le persone trans uccise nel mondo, un dato che equivale a più di una vittima al giorno. Dal 2008 ad oggi si registrano oltre 5mil morti per transfobia, con un aumento del 200 per cento nei casi riportati tra il 2014 e il 2024.
L’Italia, purtroppo, si riconferma anche quest’anno come il paese europeo con il maggior numero di omicidi ai danni di persone transgender. La manifestazione sotto l’Arengario non sarà solo un momento di ricordo, ma un invito alla riflessione collettiva e alla lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza.