Come ogni anno, il Natale si accende a Cinisello Balsamo con la mostra dei presepi organizzata dalla sede locale dell’associazione nazionale ‘Amici del Presepio’.
L’esposizione si terrà presso la suggestiva Villa Ghirlanda Silva. La mostra, composta da 35 presepi realizzati con cura e passione, è un percorso unico che attraversa gli episodi più significativi della Natività. Dai momenti che precedono la nascita di Gesù, come l’Annunciazione a Maria, fino all’episodio di Gesù adolescente tra i dottori nel tempio, ogni scena riprende i dettagli della tradizione cristiana, offrendo a tutti un’occasione per riscoprire la bellezza e la profondità del presepio. Tra le opere esposte, trovano spazio non solo le classiche rappresentazioni della Natività e l’Adorazione dei pastori, ma anche interpretazioni originali e dettagliate che rendono omaggio alla storia sacra.
A questa suggestiva esposizione si aggiunge una seconda iniziativa, presso il centro culturale ‘Il Pertini’, dove sarà possibile ammirare una collezione di presepi a cielo aperto, disposti ad un’altezza ideale per permettere anche ai più piccoli di apprezzare ogni dettaglio. L’evento di inaugurazione si terrà sabato 7 Dicembre 2024 alle 15. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a lunedì 6 gennaio 2025 con i seguenti orari: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 18.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 13.