Si è conclusa in questi giorni la terza esperienza del Cai di Cusano Milanino sull’Himalaya. Sono 10 i cittadini che sono partiti da Cusano il 23 ottobre, rientrati ieri dopo aver portato a termine il ‘trekking dei 3 passi’. A guidare la missione il presidente del Cai di Cusano, Giancarlo Bonardi, che da oltre 25 anni viaggia alla scoperta delle più alte cime del mondo.
«Il trekking vero e proprio si è svolto nella valle del Khumbu – ha spiegato Giancarlo Bonardi – e ha comportato l’impegno di 14 giornate di duro cammino. Abbiamo percorso circa 160 Km a piedi, con circa 8.950 metri di dislivello positivo in salita e circa 9.020 metri di dislivello degativo in discesa».
Il gruppo di escursionisti ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dal trekking; nel dettaglio: Renjo La Pass (5.418 metri), Cho La Pass (5.368 metri), Kala Pattar (5.550 metri), Everest Base Camp (5.364 metri), Piramide del Cnr (5.050 metri), Kongma La Pass (5.545 metri).
«Nonostante qualche piccolo problema di carattere sanitario dovuto soprattutto al primo approccio con ‘l’aria sottile’ da parte di alcuni componenti del gruppo – ha fatto sapere Bonardi -, tutta l’esperienza si è conclusa nel migliore dei modi, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti». Di seguito una galleria fotografica della spedizione.