A Monza 11 appuntamenti per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Monza, è realizzata in collaborazione con il tavolo delle Pari opportunità costituito da 33 associazioni impegnate nella sensibilizzazione su temi di genere. Il Binario 7, nell’ambito del programma di ‘Monza per le donne’, propone gli spettacoli ‘Essenze di Scienza’ che offrono una riflessione sulle opportunità di indipendenza professionale femminile.Il 16 novembre, lo Sporting Club Monza ospiterà il Gran Galà internazionale, una serata dedicata all’arte e alla cultura, con musica, danza e una mostra fotografica dal titolo ‘Women in the world’. Il 20 novembre è prevista la proiezione del docufilm ‘Libere di…vivere’ scritto e diretto da Antonio Silvestre, a cui seguirà una discussione sul tema della violenza economica sempre al Binario 7.
Il 27 novembre, nella sala Picasso del Binario 7, un talk a più voci sul tema della maternità e i temi legati al mondo del lavoro dal titolo ‘+ Consapevoli, + Libere’. Lo stesso giorno si terrà l’incontro “‘..Questo non è amore’, organizzato dalla questura di Monza e Brianza in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, dedicato agli studenti delle scuole superiori e dedicato alla prevenzione dei reati giovanili. Tra i momenti conclusivi, il 30 novembre sarà inaugurata la mostra ‘Unsafe: behind India’s rape crisis” a cura della fotografa Vittoria Lorenzetti. L’ingresso è libero fino al 7 dicembre dalla Sala della Poesia di via Donatello 12.