Verrà aperto in Lombardia un corso per Biologo ambientale esperto. È l’annuncio fatto dal presidente di Arpa Lombardia Fabio Cambielli alla seconda edizione della ‘Notte blu dei biologi’ al palazzo Pirelli a Milano.
All’evento era presente il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e sul palco si sono alternati rappresentanti delle istituzioni, della sanità e dello sport. Ad affiancare il presidente dell’Ordine dei biologi, Rudy Alexander Rossetto, erano presenti consiglieri regionali e rappresentanti di esercito e forze armate. «In ambito ambientale – ha spiegato Fabio Cambielli – la figura del biologo è fondamentale. In Arpa ci sono moltissime opportunità di lavoro. Penso ai monitoraggi della qualità di acqua e aria, ai laboratori, ma anche agli incarichi di tipo gestionale. I corsi dedicati alla figura del biologo consulente ambientale, oltre a fornire ai partecipanti moltissimi crediti formativi, garantiranno una preparazione specifica che potrà soddisfare la ricerca di personale qualificato e aprire straordinarie opportunità professionali non solo nelle aziende, ma anche negli enti locali».
Durante l’evento, oltre alla consegna del riconoscimento ai biologi per il traguardo dei 50 anni di iscrizione, è stato consegnato il premio ‘Giovane Ricercatore Biologo dell’anno’ assegnato a Francesca La Rosa per il suo studio sull’Rna in pazienti affetti da Parkinson.