Va in scena a Milano la quarta edizione di ‘Colori d’autunno’. A villa Necchi Campiglio a Milano, sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 18 è aperta la mostra mercato dedicata a piante, fiori e accessori per il giardinaggio autunnale che ogni anno raduna un pubblico di appassionati.
Una due giorni che avrà come protagonisti camelie, ciclamini, rose, dalie, salvie ornamentali, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, erbacee perenni, piante rampicanti, collezioni di bulbi, tillandsie, semi di piante rare e insolite, addobbi floreali, insieme a libri, vasi artigianali, arredi e abbigliamento da giardino, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti, oggetti di brocantage e tanto altro.
Per l’occasione, il giardino e il campo da tennis coperto della villa accoglieranno un’accurata selezione di espositori scelti in base alla qualità e all’originalità dei prodotti, mentre gli esperti giardinieri del Fai saranno a disposizione per offrire consigli sulle piante da acquistare e indicazioni sulla loro cura. Sabato 9 novembre, alle 16, si terrà inoltre la presentazione del libro ‘Chromatic herbarium’ con gli autori Massimo Gardone e Alessandra Muran in dialogo con l’architetto e storico Beppe Finessi.
Domenica 10 novembre, alle 11, l’incontro dal titolo ‘Colori d’autunno: tra storia, arte e scienza’ farà invece dialogare Giulio Ceppi, design director, Manolo de Giorgi, architetto e designer, Lia Luzzatto, autrice di numerosi saggi sul colore, e Massimo Caiazzo, docente e presidente di Iacc, international association of color consultants Italia: figure professionali diverse che si confronteranno sul tema del colore in vari ambiti, dalla storia alla scienza, dalle arti alla psicologia, dal design alla società.
Sia sabato che domenica sarà visibile anche l’installazione ‘Autunno apparecchiato a Villa Necchi’ di Daniela Iride Murgia. Si tratta di una tavola imbandita di opere artigianali, come intagli, stampe, disegni, ricami, carte piegate, ispirati alla stagione autunnale. Per consultare il programma completo cliccare sul seguente link