Milano, nuovo museo dedicato alla città antica

Foto dalla pagina Facebook 'Milano Segreta', Anfiteatro romano a Milano

Due edifici a Milano saranno destinati ai reperti romani e archeologici della città. Il Comune di Milano, su proposta dell’assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali Emmanuel Conte, ha stipulato un accordo di collaborazione con la soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per la realizzazione di un nuovo museo dedicato alla città antica.

All’iniziativa saranno dedicati due edifici dismessi di via Conca del Naviglio, che ospiteranno i reperti archeologici provenienti dall’Anfiteatro di Milano, oltre a servizi di accoglienza, sale destinate a mostre temporanee e attività didattiche e uno spazio conferenze. Il complesso di via Conca del Naviglio un tempo ospitava negozi e abitazioni. Di proprietà del Demanio comunale al pari di tutta l’area archeologica dell’Anfiteatro, sarà affidato dall’Amministrazione alla Soprintendenza, andando a sommarsi agli oltre 22mila metri quadri già concessi nel 2018 per la realizzazione del Pan, il parco amphitheatrum naturae ovvero l’area archeologica del ‘Colosseo’ di Milano.

«E’ un progetto – ha commentato Emmanuel Conte -, che ricuce la storia con il verde e si fa interprete di un cambiamento strutturale: il patrimonio pubblico di Milano si è trasformato insieme con la città assumendo funzioni via via nuove, in cui cultura e conoscenza, attraverso il tempo, si confermano vitali e determinanti per apprendere, vivere e abitare».