Un venerdì nero che potrebbe completamente paralizzare il trasporto pubblico locale per 24 ore. Venerdì 8 novembre si terrà uno sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale proclamato dalla Filt Cgil e da tutte le altre organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale. È prevista inoltre una manifestazione nazionale che si terrà a Roma nella mattina davanti al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
«Lo sciopero, a differenza delle volte passate, non prevederà la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori – spiegano dalla Cgil -. Tale scelta, che la Legge sullo sciopero prevede possa essere usata una sola volta nel corso della vertenza nazionale, rende ancora più chiara la drammatica emergenza che vive il settore. Non si tratta di uno sciopero che chiede soltanto il rinnovo del Ccnl, scaduto dal 31 dicembre 2023, ma vuole provare ad aprire nel Paese una riflessione su un sistema di mobilità collettiva che rischia gradualmente di sparire ormai non più solo nelle zone a bassa domanda ma anche nei medi centri urbani e nelle grandi città».
Anche Milano e il Nordmilano saranno quindi interessati da questo blocco totale di venerdì 8 novembre: «Ci poniamo, dunque, l’obiettivo di costruire alleanze su una vertenza che guarda alla condizione dei lavoratori e delle lavoratrici ma anche alla qualità della vita di tutti i cittadini e le cittadine», concludono da Cgil.