Inaugurati a Milano i nuovi ambulatori pediatrici con visori per la realtà aumentata per ridurre la percezione del dolore nei piccoli pazienti. L’iniziativa è stata realizzata all’ospedale Fatebenefratelli di Milano: nuovi spazi, ristrutturati grazie a finanziamenti privati e progettati a misura di bambino, sono dotati delle più moderne tecnologie non soltanto di tipo diagnostico.
L’obiettivo è ridurre la percezione del dolore nei pazienti e questo sarà reso possibile anche grazie all’utilizzo di appositi visori e della realtà aumentata. Nelle procedure più fastidiose come prelievi, accessi venosi, artrocentesi, infiltrazioni e in particolare per i pazienti cronici, verranno utilizzati i visori e la realtà aumentata come diversivi, consentendo di ridurre la percezione del dolore, garantendo una maggiore tranquillità e collaborazione dei pazienti, con un conseguente minor ricorso alla sedazione farmacologica.
Le strutture ospitano ambulatori pediatrici specialistici, un ambulatorio di telemedicina e digital health, oltre a una sala dedicata alle procedure più complesse. La sedazione digitale può essere utilizzata come strumento di distrazione dei bambini in tutte le fasi delle procedure mediche: prima degli interventi per ridurre l’ansia, durante gli interventi per mantenere il paziente calmo e immobile, dopo gli interventi per gestire il dolore e i sintomi post-operatori. I nuovi spazi sono stati ristrutturati, arredati e dotati delle più moderne tecnologie grazie all’Associazione LiberaMente Odv e alla fondazione di comunità Milano.
«Questo intervento – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -, è frutto della collaborazione tra pubblico e privato e contribuisce ad aumentare la qualità dei servizi resi ai piccoli pazienti. In pediatria, in particolare, diventa fondamentale la sinergia, l’interscambio, tra le varie strutture sanitarie, per raggiungere sempre più risultati eccellenti».