Sesto, a Spazio Arte una conferenza sull’alpinismo in Patagonia

Immagine di repertorio

A Sesto una conferenza per raccontare l’esperienza di alpinismo in Patagonia. I Ragni di Lecco, in collaborazione con il club alpino italiano, organizzano un incontro per racontare il legame tra gli alpinisti lecchesi e le montagne australi. L’appuntamento è a Spazio Arte martedì 29 ottobre alle 21 in via Maestri del Lavoro 10 a Sesto.

L’evento è proposto in occasione del 50esimo anniversario della prima salita della parete ovest del Cerro Torre. La conferenza ripercorrerà la storia delle escursioni sulla cordigliera andina dalla prima salita fino alle recenti esperienze in Patagonia dei Ragni di Lecco.

Sempre a Spazio Arte sarà esposta una mostra fotografica con una ventina di pannelli composti da brevi testi esplicativi e grandi e suggestive immagini fotografiche rappresentanti le più significative spedizioni cui hanno preso parte i Ragni di Lecco, da quella che vide Carlo Mauri raggiungere la cima del Monte Sarmiento nel 1956, fino alla via aperta in stile alpino sulla parete est del Cerro Torre da Matteo della Bordella, David Bacci e Matteo De Zaiacomo nel 2022, passando ovviamente per l’epopea della conquista della ovest del Torre. La mostra sarà inaugurata il 29 ottobre alle 18 e visitabile fino al 6 novembre dalle 14 alle 22 con accesso gratuito.