Milano, conferito a Mogol il Master honoris causa

Conferito il Master honoris causa in Editoria e produzione musicale a Giulio Rapetti Mogol, noto autore nella storia della musica italiana.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’università Iulm di Milano: «Giulio Rapetti Mogol appartiene al novero, ristretto e particolarmente significativo, dei maggiori autori europei della canzone che, nel corso di un’intera esistenza dedicata a questa forma così tipica della musica contemporanea, hanno saputo sovente varcare il confine tra canzone e poesia per musica», ha dichiarato Gianni Canova, rettore dell’Ateneo, leggendo la motivazione del diploma honoris causa. Mogol, classe 1936, ha tenuto anche un concerto-racconto mettendo in scena una parte dello spettacolo che porta in tour per il mondo, Pensieri e parole, insieme a Giuseppe Barbera, piano e voce, e a Massimo Satta alla chitarra. Sono stati eseguiti alcuni dei più celebri brani del duo Mogol-Battisti, tra cui Un’avventura,I giardini di marzo, Il mio canto libero, Io vorrei non vorrei, Con il nastro rosa, La canzone del sole.

«Il conferimento del Master ad Honorem in Editoria e produzione musicale a Giulio Rapetti Mogol è un riconoscimento al valore culturale che l’autore ha apportato alla nostra musica e alla nostra identità collettiva», ha dichiarato l’assessora alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso.