Sesto, in villa Mylius si festeggia il Día de muertos

Un appuntamento per festeggiare il Día de muertos, ovvero il giorno dei morti, celebre ricorrenza messicana. Dal 9 al 20 novembre in villa Mylius 3 eventi organizzati dal consolato generale del Messico a Milano.

Sabato 9 novembre alle 16 sarà inaugurato l’altare, oggetto simbolo attorno a cui ruota la celebrazione del Día de muertos; gli altari rappresentano la porta tra la vita e la morte: hanno lo scopo di accogliere gli spiriti nel regno dei vivi e in quanto tali, sono carichi di offerte, acqua per dissetarsi dopo il lungo viaggio, cibo, foto di famiglia e una candela per ogni parente morto. L’altare allestito in villa Mylius sarà visitabile Gino al 20 novembre il lunedì dalle 15 alle 19, da martedì a venerdì dalle 09:30 alle 19 e il sabato dalle 09:30 alle 13.

La seconda iniziativa è la mostra fotografica ‘El culto de la vida y de la muerte’, Il culto della vita e della morte, del fotografo Héctor Chico che sarà inaugurata il 9 novembre alle 16. La mostra racconta della tradizione legata alla festa dei Morti e sarà aperta fino al 20 novembre in villa Mylius il lunedì dalle 15 alle 19, da martedì a venerdì dalle 09:30 alle 19 e il sabato dalle 09:30 alle 13.

Il 16 novembre alle 16 la terza proposta della rassegna: sempre in villa Mylius sarà proiettato il film ‘Il libro della vita’. La pellicola racconta di una donna che conduce un gruppo di ragazzi attraverso la storia dei festeggiamenti messicani legati al giorno dei morti. Per prenotare un posto alla proiezione è necessario scrivere all’indirizzo culturasesto@sestosg.net