A Milano la polizia di Stato ha arrestato 4 ragazzi tra i 18 e i 21 anni e fermato agli arresti domiciliari un quinto giovane ritenuti responsabili di rapina pluriaggravata in concorso, tentata rapina pluriaggravata in concorso, lesioni aggravate in concorso e furto aggravato nelle stazioni della metropolitana milanese tra la fine di aprile e l’inizio di maggio scorso.
Le indagini sono iniziate a partire da una serie di rapine e furti con strappo avvenuti nella metropolitana M5. In particolare, a fine aprile scorso, nella stazione M5 Domodossola, un ragazzo minorenne è stato sottratto il suo cellulare dopo che era stato accerchiato e minacciato da un gruppo di giovani nordafricani. Circa una settimana dopo, uno degli autori della rapina, trovato e riconosciuto dalla vittima sempre nei pressi della stessa stazione metropolitana, gli ha riconsegnato il telefono ma non la tessera con l’abbonamento Atm. Il 13 maggio una ragazza è stata aggredita alla stessa fermata della metro e alcuni ragazzi di origine nordafricana hanno tentato di strapparle un bracciale procurandole alcune escoriazioni.
Il giorno successivo, uno degli autori, è stato fermato e trovato in possesso di un grosso coltello. Un altro gruppo, sempre il 13 maggio, su una carrozza della metro ha avvicinato una donna e le ha strappato la collana d’oro dal collo. Infine, nello stesso pomeriggio, un 83enne è stato rapinato della propria collana d’oro da un gruppo di giovani che erano poco prima saliti a bordo del convoglio per poi subito scappare lasciandogli diverse escoriazioni sul collo. I filmati di video sorveglianza hanno permesso di identificare alcuni dei giovani coinvolti nei furti, gli altri complici restano per ora ignoti.