Torna a Cinisello Balsamo il concorso lirico Salvatore Licitra. Per la 14esima edizione della manifestazione canora saranno più di 100 i giovani cantanti che da tutto il mondo parteciperanno alla serata finale dove, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte alla giuria.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali e la famiglia Licitra, si terrà domenica 10 novembre alle 21 al teatro Pax di Cinisello. «Salvatore Licitra è stato un artista di fama mondiale – ha dichiarato Rachel O’Brien, direttrice artistica del concorso – e in suo nome fin da subito abbiamo creduto che la strada giusta fosse quella di organizzare in suo nome un evento rivolto a tutti i giovani talenti artistici, sia che vivessero in Europa o in altre parti del mondo. La risposta è arrivata. Ogni anno sono più di 15 le diverse nazionalità dei candidati. Il nostro obiettivo è quello di offrire realmente la possibilità ai candidati di essere scelti, al di là della competizione, da chi realmente può farli debuttare e instradarli sulla via della professione».
«Il concerto finale del concorso Salvatore Licitra – ha commentato Daniela Maggi, assessore alla Cultura -, è un appuntamento atteso e nello stesso tempo un doveroso omaggio al maestro che è parte integrante della storia culturale della città. Un nome sinonimo di talento e impegno nella musica e più in generale nella cultura. Importante l’eredità lasciata a Cinisello Balsamo, riconosciuta e sottolineata dall’intitolazione a lui della Scuola civica di musica; un monito a proseguire nel suo esempio con rinnovato impegno».