Cinisello, al Pertini l’edizione 2024 del Campus Orientascuola

pertini Immagine di repertorio

Il 25 e 26 ottobre, presso il Centro Culturale Il Pertini, torna l’appuntamento con il Campus Orientascuola, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per accompagnare gli studenti e le famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

«Quest’anno, come novità, verranno proposte dalle scuole superiori delle pillole di laboratori, al piano terra dove si trova la biblioteca, riguardanti l’acconciatura e l’estetica, la cucina e la pasticceria, la grafica, la meccanica e gli impianti elettrici – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -. Il resto dell’iniziativa, come di consueto, si svolgerà al piano -1, tra le aule studio, foyer e attigua sala attrezzata. A disposizione gli insegnanti delle scuole superiori del comprensorio che mostreranno la propria offerta formativa, la possibilità di rivolgere loro domande di chiarimento o approfondimento e ritirare materiale informativo.Come nelle passate edizioni, il mattino di venerdì 25 ottobre sarà dedicato ai ragazzi di terza delle scuole secondarie di I grado degli ISC di Cinisello Balsamo accompagnati dai loro insegnanti; sabato 26, poi, studenti e familiari potranno visitare gli stand dalle 9.30 alle 13. Alle 10, dopo i saluti istituzionali, presso l’auditorium, le operatrici del Servizio Orientamento Scolastico del Comune e i docenti, illustreranno le tipologie di offerta delle scuole secondarie di II grado con i percorsi di formazione professionale, le proposte degli Istituti tecnici e l’istruzione liceale, in ottica di una scelta consapevole».

Per le famiglie ci sarà anche la possibilità di prenotare un colloquio individuale di orientamento o riorientamento con il servizio Orientamento Scolastico scrivendo a progetti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it. «Si tratta di una delle iniziative cardine di questa Amministrazione nell’ambito dell’orientamento scolastico, un vero aiuto ai giovani di Cinisello Balsamo alle prese con la scelta del percorso scolastico più adatto alle proprie inclinazioni e rispondente alle esigenze familiari. Riunire in un unico evento tutta l’offerta del territorio e comuni limitrofi vuol dire consentire di avere una panoramica esaustiva di tutto ciò che è disponibile e procedere ad una scelta consapevole e mirata», hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli.