Inaugurata ieri la mostra ‘Unseen, le foto mai viste di Vivian Maier’. Alla Villa Reale di Monza, fino al 26 gennaio, arriva la mostra fotografica dedicata a una delle pioniere e massime esponenti della street photography.
Realizzata da Vertigo Syndrome in collaborazione con di Chroma photography, ‘Unseen, le foto mai viste di Vivian Maier’ è la più importante esposizione mai fatta su questa artista: 200 fotografie, divise in 9 sezioni, esplorano i temi e i soggetti caratteristici del suo stile: dagli autoritratti alle scene di strada, dalle immagini di bambini alle persone ai margini della società, avventurandosi anche in aspetti sconosciuti o poco noti di una vicenda umana e artistica non convenzionale.
Vivian Maier, nata a New York nel 1926, trascorse la maggior parte della sua vita lavorando come bambinaia e dedicandosi alla fotografia per passione. I suoi 120mila scatti vennero ritrovati da John Maloof, che decise di conservarli e valorizzarli intuendone il valore. Parte di questo materiale inedito è esposto per la prima volta alla Villa Reale di Monza presentato dalla curatrice Anne Morin. La mostra è aperta il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 16; sabato e domenica dalle 10:30 alle 20. Giorni di chiusura lunedì e martedì.