Paderno diventa un caso studio per le risorse idriche alternative

Paderno Dugnano diventerà caso studio di un progetto europeo. ‘Award’ è l’iniziativa europea dedicata alle risorse idriche alternative generate da impianti di soluzioni basate sulla natura e alle raccomandazioni su opzioni di risorse idriche alternative per affrontare attuali e future sfide legate al rifornimento di acqua. ‘

Award’ vede protagonista la città metropolitana di Milano che ha coinvolto due comuni del territorio che saranno ‘casi studio’ per fare scuola nel mondo. Paderno Dugnano è stata scelta in quanto sta implementando un intervento mirato alla riduzione dell’impermeabilizzazione del terreno e all’alleggerimento delle fognature, nel quale verranno piantate oltre 160 nuove piante. L’altro Comune scelto per il progetto è Solaro dove è ormai funzionante un impianto pionieristico per l’area metropolitana di Milano per la raccolta e il drenaggio sostenibile delle acque meteoriche.

«Il progetto ‘Award’ rappresenta un’importante opportunità per Paderno Dugnano e per la nostra comunità – ha commentato la sindaca di Paderno Dugnano Anna Varisco – Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di partecipare a questa iniziativa di Città Metropolitana di Milano, un progetto che non solo promuove soluzioni sostenibili per la gestione delle risorse idriche e il contrasto al cambiamento climatico, ma che ci aiuterà a incrementare ulteriormente il nostro patrimonio arboreo con la piantumazione di oltre 160 nuove piante e che favorirà la partecipazione attiva dei cittadini, tutti ambiti per noi molto importanti sui quali vogliamo continuare a investire».