Ieri a Milano la polizia di stato ha indagato 3 uomini di 56, 58 e 61 anni trovati in possesso di un vero e proprio tesoro composto da oro, gioielli e orologi di probabile provenienza illecita.
Il 5 ottobre, durante un controllo in via Litta Modigliani a Milano i poliziotti hanno notato due uomini scambiarsi qualcosa in modo sospetto, decidendo quindi di sottoporli a controllo. Uno dei due, un cittadino di origine egiziana, è stato fermato e trovato in possesso di diversi preziosi, poi sequestrati, di cui non ha saputo giustificare la provenienza. Grazie alle telecamere è stato possibile risalire all’identificazione del cittadino, di origine peruviana, che aveva ceduto i preziosi. Il 7 ottobre, dopo un servizio di pedinamento, l’uomo di 58 anni è stato fermato in un bar di Via Dei Transiti, dove stava scambiando circa 200 grammi di oggetti in oro con un altro uomo presente in cambio di 5mila euro.
A seguito della perquisizione nell’auto del 58enne gli agenti hanno trovato circa 10mila euro in contanti e attrezzi per la valutazione e la lavorazione di oro e pietre preziose. Il vero bottino però l’uomo lo custodiva all’interno di una cassetta di sicurezza bancaria. Oltre a una somma di denaro, sono stati rinvenuti e sequestrati centinaia di oggetti in oro, pietre preziose e orologi di marche prestigiose, per un valore stimato in circa un milione di euro. I primissimi accertamenti hanno permesso di confermare che alcuni oggetti sono provento di furti in abitazione commessi anche negli anni precedenti.