A Monza sono in programma una serie di interventi per la sicurezza stradale. Saranno destinati infatti circa 1,2 milioni da fondi del Comune, per migliorare la sicurezza stradale e pedonale. I lavori si inseriscono in un più ampio progetto di protezione degli utenti vulnerabili, in particolare nei pressi di scuole e aree con elevato flusso pedonale.
Alcune opere di potenziamento della sicurezza stradale sono terminate, come in prossimità degli istituti scolastici Mapelli, Ferrari e Mosè Bianchi, mentre al momento sono in corso e in programma altri interventi, quali il rialzo della pavimentazione stradale, l’installazione di barriere di sicurezza e illuminazione pedonale ‘smart’ all’incrocio tra via Solferino e via Mauri, in via Turati e in prossimità della scuola Citterio in via B. Sangalli; il rialzo della pavimentazione, l’installazione di barriere e realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato in via Buonarroti all’intersezione con via Cimabue e via Giotto; il rialzo della pavimentazione, la ridistribuzione degli stalli di sosta e la realizzazione di un percorso pedonale rialzato in via Monte Ceneri.
È infine prevista la realizzazione di ulteriori opere per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali nel quartiere di San Rocco, in particolare con la riqualificazione di un impianto semaforico, con installazione di sistemi di illuminazione avanzati. «Questi interventi di potenziamento della sicurezza stradale – hanno dichiarato il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla Mobilità Irene Zappalà – riguardano incroci particolarmente frequentati, nel caso delle scuole anche da un’utenza composta da bambini e ragazzi, e attraversamenti di arterie della città ad alto scorrimento veicolare come via Buonarroti e via Turati. Si tratta di lavori studiati per tutelare ogni utente della strada, dal pedone al ciclista fino all’automobilista, mirando a garantire una viabilità più sicura e improntata alla prevenzione degli incidenti».