Si conclude la stagione del campionato inglese di Sportbike e Edoardo Colombi si guadagna il secondo posto. Sabato e domenica si sono disputate le ultime 2 gare del Bsb, campionato inglese di Sportbike, a Brands Hatch.
«È stata una stagione bellissima, piena di emozioni, non abbiamo vinto per 5 punti ma va bene così», commenta Edoardo Colombi dopo la gara. Il 18enne bressese con il team Gradara Corse Aprilia era capo-classifica fino a sabato quando si è corsa gara 1: uno scroscio di pioggia ha portato alla decisione di montare pneumatici da pioggia che si è poi verificata la scelta sbagliata. Colombi ha perso posizione arrivando 14esimo mentre lo sfidante Cooper, favorito da gomme da asciutto, ha guadagnato la prima posizione. Nella gara di domenica Edoardo Colombi ha dato il meglio si sé; il bressese ha infatti recuperato la prima posizione già al quinto dei 12 giri di pista vincendo la gara con grinta e passione. Purtroppo non è bastato e alla fine a festeggiare per il titolo di Pirelli National Sportbike Championship è stato Richard Cooper.
«Abbiamo vinto e abbiamo perso, fa parte del gioco. È stata un’esperienza fantastica, ringrazio la mia famiglia e tutti quelli che mi sostengono», ha proseguito Colombi. Edoardo Colombi, detto Spiattella, in sella all’Aprilia RS660 ha lasciato l’Inghilterra a testa alta dopo una stagione di successi: 8 vittorie con la gara di domenica e altri 4 podi su 15 gare disputate. Nonostante l’epilogo, durante tutto il campionato e anche questo weekend con la rimonta in gara 2, Colombi ha dimostrato le sue capacità tecniche e di resistenza allo stress anche al di fuori dei confini nazionali confermandosi come una giovane promessa.