La M4 da oggi è attiva su tutta la linea: è stato inaugurato infatti questa mattina l’ultimo tratto della linea blu.
Da oggi la M4 attraversa tutta la città, unendo in meno di 30 minuti di viaggio i quartieri a ovest di Milano, come San Cristoforo e Lorenteggio, con quelli a est e con l’aeroporto di Linate, passando per il centro città.
La nuova M4 conta 21 fermate, 15 chilometri di estensione, 7 punti di interscambio: la metro blu si integra con il sistema dei trasporti cittadini, collegandosi a tre linee metropolitane esistenti – con la M2 a Sant’Ambrogio, con la M3 a Sforza Policlinico e con la M1 in piazza San Babila – e a tre stazioni delle Rete Ferroviaria Italiana, San Cristoforo, Dateo e Forlanini.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. «È un’opera epocale, grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, è un’opera di grande dedizione e fatica ma ci siamo arrivati – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Sala -. Il trasporto pubblico locale e le metropolitane sono fondamentali. Siamo al lavoro per fare dei nuovi prolungamenti e poi c’è il sogno della M6. Su questo siamo indietro ma le metropolitane hanno un senso fondamentale per la città soprattutto nella nuova eccezione di associare i lavori di superficie che cambiano il volto della città».