Cinisello, il Mufoco al centro del piano nazionale della fotografia del Ministero della Cultura

«Il Ministero della Cultura, come si apprende dal discorso di insediamento del Ministro Alessandro Giuli, si appresta a varare un grande progetto sulla fotografica che avrà come cardine proprio il nostro Museo di Fotografia Contemporanea».

L’annuncio arriva direttamente dal Comune di Cinisello Balsamo. «La nostra amministrazione si è impegnata come non mai per valorizzare il Museo, riconoscendone l’importanza e l’unicità – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il lavoro di questi ultimi anni ha dato al Museo una vera e propria anima, la nostra attenzione è massima e proprio ieri in Giunta abbiamo approvato il nuovo statuto che ora arriva all’approvazione del Consiglio comunale. Tutti tasselli che portano all’inizio di una nuova fase, volta a una gestione che valorizzi fattivamente il patrimonio culturale cittadino. Il riconoscimento come Museo Nazionale porterà del resto un valore aggiunto significativo alla nostra comunità».

«Tale riconoscimento e valorizzazione è in linea con la delibera approvata ieri della giunta comunale riguardante lo statuto del Museo – proseguono dal Comune di Cinisello Balsamo -. La stessa giunta, già nel mese di febbraio, si era espressa nel voler consolidare il progetto culturale legato alla Fondazione MuFoCo, approvando, insieme al Ministero della Cultura e alla Città Metropolitana di Milano, lo schema di accordo di valorizzazione della Fondazione stessa e avviando l’iter per la sottoscrizione della modifica dello Statuto, al fine di consentire l’ingresso del Ministero della Cultura tra i soci. Un passo che vuol dire incremento dell’offerta culturale nazionale nel settore della fotografia, potenziamento dell’offerta museale e ulteriore strumento di tutela del patrimonio fotografico in possesso dei fondatori promotori: Comune di Cinisello Balsamo insieme a Città Metropolitana di Milano».