«Grazie a un finanziamento Pnrr il Comune di Sesto San Giovanni può contare sull’attivazione imminente, il progetto partirà il 14 ottobre, dello sportello di Facilitazione digitale».
L’annuncio arriva direttamente dal Comune di Sesto, dove spiegano che si tratta di un servizio per tutta quella fascia di cittadinanza che non padroneggia gli strumenti informatici. «A Sesto San Giovanni nessuno viene lasciato indietro – spiega il sindaco Roberto Di Stefano -. Il progetto mira proprio a questo: garantire a tutti le stesse opportunità per esercitare i propri diritti e per restare aggiornati nel modo corretto, anche aggirando quegli ostacoli di cui il web è pieno. Sapere è potere, potere di vivere una vita senza essere escluso da nessun ambito».
I servizi che si attiveranno grazie allo sportello di facilitazione digitale sono molti: si passa dall’accoglienza e quindi dalla verifica dei requisiti dei cittadini che si presenteranno, al supporto all’attivazione dello Spid e della carta d’identità elettronica. Ma si spiegherà anche come effettuare ricerche sul portale del cittadino del Comune di Sesto, o come creare un account di posta elettronica. Si affronterà anche il tema della navigazione internet, dell’utilizzo dei social network e delle piattaforme per le videoconferenze. Ampio risalto, poi, agli elementi di sicurezza: si insegnerà come evitare le fake news. Infine si daranno gli strumenti per utilizzare le piattaforme e i servizi per la cittadinanza: app comunali, il fascicolo sanitario, il mio dottore, il portale dell’automobilista, pagoPA e i siti per trovare un impiego.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedi in Biblioteca Centrale dalle 15 alle 18; martedi in Biblioteca Centrale dalle 9.30 alle 12.30 e in Biblioteca Marx dalle 15 alle 18; mercoledì in Biblioteca Ragazzi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; giovedi in Biblioteca Marx dalle 9.30 alle 12.30; venerdi in Biblioteca Centrale dalle 9.30 alle 12.30 e in Biblioteca Centrale dalle 14.30 alle 17.30.