Convegni, concerti e presentazioni di libri: Monza celebrerà, nell’arco delle prossime 6 settimane, la giornata mondiale della salute mentale che ricorre il 10 ottobre, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Gli appuntamenti inizieranno il 9 ottobre, alle 21, presso il Cine Teatro di Triante con un convegno tenuto da Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, nonché presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il suo intervento, dal titolo ‘Quali relazioni costruire con i nostri figli e studenti?’, tratterà il tema del rapporto tra adulti e giovani, fondamentale per il benessere psicologico di quest’ultimi. Si proseguirà il 10 ottobre, alle 18 alla Biblioteca dei Barnabiti, con ‘Le parole delicate’: presentazione di un libro fotografico curato da Franco e Franca Basaglia sulla condizione manicomiale. In collaborazione con il Consorzio Comunità Brianza.
L’appuntamento successivo sarà il 23 ottobre alle 18, presso la Sala Picasso del Teatro Binario 7, con il concerto letterario ‘Alda Merini: Ombre e ciclamini’. L’evento, curato dalla casa della Poesia di Monza, sarà un omaggio alla grande poetessa. Infine, il 14 novembre alle 21 sempre al Teatro Binario 7, si terrà lo spettacolo teatrale ‘Trame di follia’, presentato dalla compagnia I Rabdomanti, un’opera che esplorerà in modo creativo e coinvolgente il delicato tema della malattia mentale. A cura di Zeroconfini onlus. Durante la settimana, dal 9 al 14 ottobre, presso la Biblioteca del Centro Civico San Gerardo sarà infine possibile visitare una mostra di dipinti realizzati dagli utenti del Centro Psico-Sociale.
«Il benessere mentale – osserva l’assessore al Welfare Egidio Riva – è una componente fondamentale della nostra salute. È un tema molto spesso sottovalutato, che interessa un numero crescente di adolescenti e giovani adulti. Attraverso gli eventi in calendario intendiamo promuovere consapevolezza diffusa sull’importanza del benessere mentale, contrastare lo stigma negativo associato ai disturbi psicologici e psichiatrici, e favorire e l’incremento degli interventi a promozione della salute mentale».