Tornano le giornate del Fai con 5 luoghi e beni culturali aperti a Monza e nella Brianza. Il 12 e 13 ottobre si terrà la 13esima edizione delle giornate del Fai autunno. Si tratta di un’opportunità per visitare luoghi non sempre accessibili al pubblico e godersi il patrimonio artistico italiano.
«I cinque percorsi proposti al pubblico sabato 12 e domenica 13 ottobre – ha spiegato Elena Colombo, capo delegazione Fai Monza – vogliono suscitare un senso non solo di meraviglia, ma anche di virtuosa appartenenza, facendo emergere dal nostro patrimonio quel legame profondo che unisce le vicende del passato, le passioni del presente e lo slancio verso il futuro».
La prima proposta è il palazzo comunale di Monza, aperto alle visite per la prima volta. L’edificio, costruito tra il 1926 e il 1938 si trova a due passi dal Duomo e dall’Arengario nella centrale piazza Trento e Trieste. Altro luogo che si potrà visitare, all’interno del Parco di Monza, è la Cascina Cernuschi, sede dei carabinieri a cavallo con funzioni di presidio e di rappresentanza. La visita agli spazi della caserma consentirà di conoscere congiuntamente sia la storia dell’edificio sia le attività del reparto. L’ex villa Staurenghi, anche questa sarà aperta al pubblico per la prima volta, è la sede monzese del pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) fondato nel 1850; si trova a Monza in via Lecco 73, nella periferia nord orientale della città: il suo giardino confina con il Parco della Villa Reale di Monza e con il santuario di Santa Maria delle Grazie.
Nel fine settimana del 12 e 13 ottobre sarà aperta anche Villa Brivio a Nova Milanese, complesso sorto a fine ‘500 nel centro di Nova Milanese, tra piazza Vertua Prinetti e il parco comunale in cui è parzialmente inserita. Infine sarà visitabile, sempre a Nova Milanese, Caimi Brevetti, una delle principali aziende europee design-oriented nel settore dell’arredamento. Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.