Monza, ottobre rosa: tutte le iniziative per il mese della prevenzione

A Monza saranno diverse le proposte per l’ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il 15 ottobre nel parco di Monza si terrà una passeggiata organizzata dall’associazione Don Giulio Farina intitolata ‘Scopriamo il parco insieme’. La camminata avrà inizio alle 15:30, è necessario prenotare chiamando il numero 039.23.33.405 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Mercoledì 16 ottobre al il Teatro Manzoni alle 20:30 è in programma uno spettacolo teatrale di magia organizzato dall’associazione Qui Donna Sicura, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulla Sla. Venerdì 18 ottobre, dalle 20:30 alle 22:30, si terrà poi un incontro pubblico alla casa di Comunità di Monza, organizzato dall’Asst Brianza. La serata tratterà il tema ‘Nutrizione e prevenzione in oncologia’, con interventi di Salvatore Artale, direttore dell’oncologia medica Asst Brianza. Sabato 19 ottobre, in Piazza San Paolo dalle 10 alle 18 i volontari dell’A.v.o. Monza saranno presenti con un gazebo informativo, dove verranno offerte piantine di Kalankoe per sostenere l’attività dell’associazione.

Il 22 ottobre, dalle 9 alle 13 al il centro civico Liberthub, l’associazione Salute Donna Odv sarà presente con uno stand informativo e un camper per visite senologiche di prevenzione. Per partecipare sarà necessaria la prenotazione telefonando al numero 351.88.17.799 oppure inviando una mail a sezionemonza@salutedonnaonlus.it. Nel pomeriggio il camper si sposterà, dalle 14 alle 18, alla scuola Alfieri in via San Fruttuoso 15. Sempre il 22 ottobre dalle 15 alle 17 al centro Civico San Rocco in via D’Annunzio 35 si terrà un incontro organizzato da Auser sul tema ‘L’attività fisica come strumento di prevenzione e cura nella terapia oncologica’.

Sabato 26 ottobre dalle 9 alle 18 la sede di Lilt in via San Gottardo 36 aprirà le sue porte per offrire alla cittadinanza visite senologiche ed ecografie mammarie, previo appuntamento. Infine, domenica 27 ottobre al il Teatro Manzoni di Monza si terrà a partire dalle 20:30 un concerto di musica gospel con sipari di intrattenimento a sostegno della lotta contro il tumore al seno. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla campagna Nastro Rosa.