La situazione sembra sotto controllo a Milano nonostante le piogge. Regione Lombardia ha comunicato che «sulla base delle previsioni meteorologiche fornite da Arpa Lombardia e dopo un’attenta valutazione della situazione idrologica e idraulica pregressa, ieri e ad oggi, non vi erano e non vi sono le condizioni per l’emissione di un’allerta meteo della Protezione Civile Regionale per la città di Milano».
Nessuna allerta meteo sulla Lombardia quindi per le piogge: «Il centro funzionale di Regione Lombardia – proseguono i portavoce della Regione – ha assegnato un ‘codice verde’ per i rischi meteo su tutto il territorio regionale che non giustifica l’emissione di allerte particolari, pur non escludendo la possibilità di fenomeni locali e imprevedibili, come rovesci intensi, grandinate o difficoltà ai sistemi di drenaggio urbano. La rete di monitoraggio è stata comunque attivata e le squadre di sorveglianza locali restano operative per eventuali interventi tempestivi».
La comunicazione dalla Regione arriva dopo che l’assessore alla Sicurezza di Milano Marco Granelli questa mattina aveva espresso preoccupazione per i disagi in città dovuti alle piogge.