Il Comune di Milano investirà 4 milioni di euro per progetti legati alla salute mentale. Si tratta di fondi europei del programma Pn Metro plus.
I progetti milanesi sono stati presentati oggi a Palazzo Marino e riguardano 4 iniziative. ‘R3 – insieme per la recovery’ prevede di coinvolgere, nell’arco del triennio, più di 1.200 persone; in particolare si rivolge a cittadini e cittadine con patologia psichiatrica che non abbiano avuto ricoveri negli ultimi mesi con l’obiettivo di contrastare la cronicità delle problematiche di salute mentale, promuovendo il loro protagonismo nella realizzazione del proprio progetto di vita per la piena inclusione. Nel 2024 sono state già 52 le segnalazioni ricevute.
Il secondo progetto è ‘L’arte del possibile’, finanziato con 225mila euro, è dedicato alle persone con disagio psichico e scarse esperienze lavorative. L’obiettivo è valorizzare e potenziare le loro conoscenze attraverso percorsi formativi e tirocini. Si prevede di coinvolgere fino a oltre 280 persone segnalate dagli enti socio-sanitari.
Confermato e finanziato con 1 milione di euro ‘AccogliMi’, il progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni e alle loro famiglie, con lo scopo di offrire un orientamento psicologico nell’affrontare le difficoltà che caratterizzano questa particolare fase della crescita e, eventualmente, indirizzare gli utenti verso la rete dei servizi specialistici sanitari, educativi e ricreativi della città. Il quarto progetto è ‘Sconfinati’, finanziato con 440mila euro di fondi europei e dedicato alle persone senza dimora o a rischio di grave emarginazione che soffrono di disagio psichico.