Cinisello, Borgo Misto in festa celebrando la sua storia

L’iniziativa ‘Il Borgo e la sua storia’ promossa dall’Associazione Negozianti di Borgo Misto, con il contributo dell’amministrazione comunale e di importanti realtà del territorio, accende i riflettori sul quartiere di Cinisello Balsamo per dare valore al presidio costante che le piccole attività commerciali garantiscono sul territorio e per riunire la comunità in occasione di festa.

«In questa 11esima edizione, grazie al contributo di numerosi cittadini e del Centro di Documentazione Storica del Comune di Cinisello, si è allestita una mostra fotografica che offre un affascinante viaggio nel passato di Borgo Misto, dalla sua origine agricola fino agli anni ’90. – spiegano gli organizzatori -. Il 6 ottobre dalle 10 alle 19 oltre alla mostra si potrà assistere all’esibizione degli artisti delTeatro della Compagnia del Borgo, (al loro 41esimo anno di attività) che a sorpresa appariranno tra il pubblico nelle loro più affascinati performance, Gimkana e Biciclettata organizzata da Fiab, non mancheranno le esibizioni di danza, le sfilate, la musica, esibizione della Filarmonica Paganelli della compagnia teatrale gli Andronauti, altra realtà teatrale del quartiere, il coro degli Alpini e molte altre attività si svolgeranno in prossimità delle botteghe socie dell’associazione».

Il ricco programma di eventi prevede la degustazione di una vasta scelta di alternative di cibo dalle proposte del Circolo Unione Marchigiani, alla Degustazione dei Prodotti Calabresi, pesce fritto e salamelle. «Noi commercianti già nelle precedenti occasioni di incontro e di festa con il quartiere abbiamo promosso momenti di riflessione sul tema del clima, dell’ambiente e della cittadinanza attiva il focus di questa edizione si concentra sulla nascita e sullo sviluppo del quartiere che pur crescendo a dismisura in pochi anni, non è un quartiere di emarginati che vivono in periferia, ma una realtàche si è evoluta, migliorata e che si batte quotidianamente per rendere più accogliente il proprio territorio – spiega Monica Perdon, presidente dell’Associazione Negozianti di Borgo Misto -. Il messaggio che intendiamo dare con queste iniziative, è di essere parte attiva della comunità che ha una sua storia da raccontare e da preservare, questo monito è rivolto particolarmente a quei cittadini che sono giunti da poco in quartiere nelle nuove case. Borgo Misto insieme a Sant’Eusebio costituisce per densità di popolazione un quarto dei residenti dell’intera città».

Conclude Perdon: «Come Associazione crediamo sia importante creare occasioni d’incontro, scambio e dialogo tra noi cittadini, far conoscere le nostre realtà sul territorio, che sono piccole botteghe, presidi sociali e di relazione oltre che di commercio e che resistono malgrado la costante minaccia di apertura di centri commerciali che snaturano il territorio. La festa è gratuita ed aperta a tutti.Vi aspettiamo numerosi per una giornata che celebra prima di tutto il nostro quartiere, la sua storia, il suo presente ma con uno sguardo collettivo verso il futuro».