Il Comune di Milano cerca 40 volontarie e volontari per la protezione civile e ha organizzato un corso di formazione in due giornate, sabato 9 e 16 novembre, aperto a tutte e tutti, dai 16 ai 99 anni.
«I volontari e le volontarie di Protezione Civile sono donne e uomini che mettono a disposizione il proprio tempo per portare aiuto alle popolazioni in caso di calamità, gravi incendi, maltempo – spiegano dal Comune di Milano -. Gli interventi sono per lo più operativi e riguardano l’allestimento di campi di accoglienza, l’aiuto in caso di evacuazione, il monitoraggio del territorio durante le allerte meteo, il taglio di piante cadute per il vento e i temporali, il pompaggio delle acque in caso di allegamenti oltre che la formazione continua, l’addestramento e le esercitazioni periodiche. Gli interventi si svolgono a Milano e, quando chiamati, anche in altri territori, nazionali ed internazionali, all’interno delle colonne mobili regionali. I volontari e le volontarie lavorano a fianco della Protezione Civile che a sua volta collabora con tutte le strutture del Comune e, in caso di necessità, con enti locali, i Vigili del Fuoco, Areu, Forze dell’Ordine, associazioni di Protezione civile e soccorso sanitario etc. Per diventare volontario o volontaria di Protezione Civile, oltre a seguire il corso di formazione, è necessario avere almeno 16 anni (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori), non avere procedimenti penali a carico, essere cittadino dell’Unione Europea o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante».
«La volontaria e il volontario di Protezione Civile hanno una forte predisposizione al lavoro di gruppo, amano stare all’aria aperta e prediligono attività molto operative – ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Sicurezza -. Soprattutto vogliono essere d’aiuto alla comunità, in particolare quando la città mostra le sue fragilità: emergenze meteo, calamità, incendi. Nei momenti in cui la popolazione ha maggiore bisogno di protezione, loro intervengono e rappresentano per tutti noi una grande forza. A queste persone va il mio ringraziamento e un incoraggiamento a iscriversi al corso, è un’esperienza bellissima».
Il corso base è organizzato in due giornate: il 9 novembre, nella sede di via Cittadini 2A, e il 16 novembre nella sede di via Barzaghi 2, dalle 8.30 alle 18. Ha una durata complessiva di 16 ore suddivise tra 12 ore di teoria e 4 di formazione pratica. Al termine delle lezioni è previsto un test. Il superamento del corso consente di aderire al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Milano per un periodo di prova di sei mesi. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è possibile a partire dal 1° e fino al 30 ottobre 2024 al link dove è possibile trovare tutte le informazioni. I volontari e le volontarie di Protezione Civile a oggi sono 113 dei quali 92 uomini e 21 donne, hanno un’età media di 59 anni. Partecipano alle attività secondo le finalità del Gruppo Comunale Volontari, assicurando la reperibilità ai fini dell’impiego in caso di emergenza secondo i turni programmati da un coordinatore operativo. Per chi ha meno di 75 anni deve essere garantita la copertura di almeno due presenze mensili per una soglia minima complessiva di 144 ore annue e almeno la metà deve essere impiegata nella disponibilità per i servizi in allerta meteo. Sono conteggiate le ore di addestramento e, nel limite di 20 ore annue, anche le ore destinate alla formazione. Per i minori non sono previste attività operative in emergenza.