Cinisello sarà sede di una sessione del Forum bilaterale Kazakhstan – Italia

Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo sarà protagonista nell’ambito del Forum Bilaterale Kazakhstan – Italia, organizzato dal 7 al 9 ottobre dall’Ambasciata del Kazakhstan in Italia e Ministero del Commercio e integrazione della Repubblica di Kazakhstan, in collaborazione con Confapi, Regione Lombardia, Acik (Associazione per il Commercio Italo-Kazako) e QazTrade (Centro per lo sviluppo delle politiche commerciali del Kazakhstan).

Dopo la sessione istituzionale del 7 ottobre a Milano (Auditorium Testori, Palazzo Lombardia), l’obiettivo si sposterà a Cinisello dove si svolgerà la sessione dedicata agli incontri B2B tra le aziende italiane e una delegazione di circa 40 imprese kazake. L’obiettivo è quello di creare opportunità di scambi commerciali e sviluppo di business e collaborazione tra i due Paesi. «La sessione di B2B a Cinisello Balsamo è una scelta in linea con il ruolo della città di importante indotto produttivo intorno a Milano – spiegano dal Comune di Cinisello -. L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’ambito delle attività di sostegno allo sviluppo imprenditoriale promosse attraverso il Tavolo del Lavoro, con il fine sempre di creare occasioni di incontro e confronto per le aziende del territorio e un’opportunità di sviluppo territoriale. Il Forum bilaterale è un evento di grande rilevanza istituzionale e imprenditoriale nell’ottica di rafforzare la cooperazione economica tra Paesi, e in particolare tra Europa e Occidente. Questa tre giorni consentirà di discutere e dare seguito alle linee guida tracciate in occasione delle precedenti e reciproche visite istituzionali dove sono state promosse iniziative di cooperazione economica, industriale e volte a facilitare gli scambi e gli investimenti tra Italia e Kazakhstan».

«Una grande opportunità per Cinisello Balsamo di guardare all’estero e di confrontarsi su tematiche comuni. Il Forum bilaterale tratterà argomenti di estrema attualità: transizione energetica, nuove tecnologie, prodotti sostenibili, catene di fornitura, strategie di crescita e partnership. E diverse realtà imprenditoriali locali sono potenziali partner validi che a cascata possono far crescere il valore in generale del territorio», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.