Un gruppo di cittadini del quartiere Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo ha voluto inviare una lettera aperta al sindaco e all’amministrazione per chiedere di non realizzare la cosiddetta ‘campana’, la strada, prevista nel progetto, di collegamento fra via per Cinisello (venendo da Nova Milanese) e via Alberti.
«In data 10 settembre – si legge nella lettera -, in un’iniziativa pubblica da noi organizzata a cui hanno partecipato un centinaio tra abitanti del quartiere e interessati al tema, abbiamo condiviso diversi fattori che ci portano a tale preoccupazione. Il primo è relativo a dichiarazioni pubbliche Sua (nel confronto tra candidati sindaci di maggio 2023) e del vicesindaco (nel consiglio comunale del 5 Ottobre 2023) in cui si è espressa chiaramente la volontà dell’amministrazione di realizzare quest’opera. Il secondo è relativo alla costruzione della rotonda e al raddoppio delle corsie di via Alberti legati alla riqualificazione dell’area ‘Ex-Kanthal’ che, seppur sia stato dichiarato non essere propedeutici al progetto della campana, sicuramente ne favoriscono la realizzazione. I cittadini presenti hanno reputato l’eventuale consumo di suolo, la mancata salvaguardia del verde, l’aumento dell’inquinamento e del rumore, il depotenziamento di uno spazio sociale importante come quello della ciclabile, l’utilizzo di denaro pubblico per opere di cementificazione, elementi di forte timore che hanno portato in quella sede a richiedere una Sua pronunciazione pubblica in merito alla volontà dell’amministrazione di costruzione della strada».
Proseguono i cittadini nella lettera: «Nel primo incontro pubblico successivo all’iniziativa, svoltosi il 12 settembre 2024 in occasione della presentazione dell’ampliamento del Parco Nord Milano con le aree del parco Grubria (di cui il parco del Grugnotorto fa parte), nel rispondere ad una precisa domanda sul tema Lei ha lasciato intendere che una decisione non sia stata ancora definitivamente presa dall’amministrazione, lasciando la possibilità di costruzione della strada di fatto ancora aperta come già dichiarato nelle linee guida al Pgt (Piano di Governo del Territorio), e rimandando la decisione a seguito di processi partecipati di consultazione. In questo momento in cui l’amministrazione si esprime pubblicamente a tutela del verde e alla costituzione del Grande Parco, e in cui si stanno redigendo le scelte urbanistiche e di viabilità che regolereranno il futuro della città, noi cittadini riteniamo essenziale avere una precisa risposta in merito alla non realizzazione dell’opera».
Concludono nella lettera aperta: «Siamo sicuri che né lei né la sua amministrazione desiderino sottrarre spazio verde a Cinisello Balsamo né creare una nuova fonte di rumore e inquinamento, abbattendo la qualità della vita del quartiere e della città intera. In questo senso, un suo chiarimento pubblico e formale permetterebbe a tutti di guardare al futuro della città con più serenità. Confidando in un pronto riscontro pubblico, La ringraziamo e porgiamo distinti saluti. Un gruppo di cittadini che ha a cuore il verde, la salute pubblica e la socialità».