Due giorni di sport e solidarietà organizzati da Aido a Sesto San Giovanni. Aido, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, propone il 12 e 13 ottobre un evento sportivo, patrocinato dal Comune di Sesto, il cui significato è ricco di valore umano: mostrare cosa significa avere una seconda possibilità dopo un trapianto.
La due giorni dedicata allo sport e alla solidarietà si terrà al palazzetto Don Bosco in viale Matteotti 425 a Sesto, in collaborazione con la Polisportiva La Rondinella. Saranno presenti 3 nazionali italiane composte da atleti sottoposti a trapianto: la nazionale italiana pallavolo trapiantati e dializzati Aned, campione del mondo 2023 in Australia; la nazionale italiana pallacanestro trapiantati e dializzati Aned, campione del mondo 2023 in Australia e la nazionale di calcio ‘La Mitica’, composta da ragazzi guariti dalla leucemia. Un evento che permetterà di comprendere l’importanza della donazione di organi tessuti e cellule sia grazie agli atleti che attraverso i gazebo che saranno allestiti nel piazzale dell’oratorio con Admo, associazione donatori midollo osseo, Avis, associazione donatori sangue , Aido, associazione italiana per la donazione organi tessuti e cellule e Aned, associazione nazionale emodializzati e trapiantati.
Il programma per sabato e domenica è ricco di eventi: il 12 ottobre alle 16 l’allenamento nazionale pallacanestro trapiantati Aned; alle 17 partita di calcetto con ‘La Mitica’ contro la squadra della polisportiva; alle 18.20 ci sarà la presentazione nazionale italiana pallacanestro trapiantati Aned e alle 18.30 la partita di pallavolo con nazionale italiana pallavolo Aned contro squadra della polisportiva; per partecipare alla cena buffet organizzata all’oratorio scrivere all’indirizzo volley@polisportivarondinella.it.
Domenica 13 si inizia con l’allenamento di pallavolo al palazzetto alle 9. Alle 11 invece ci sarà la partita di pallacanestro con nazionale italiana trapiantati Aned che giocherà contro la squadra della polisportiva. L’accesso all’evento sportivo è libero.