Gli ospedali milanesi si confermano eccellenza in ambito sanitario. Tra i primi 100 della classifica della rivista Newsweek compaiono infatti Humanitas, al 54esimo posto e primo tra le strutture italiane; San Raffaele, al 64esimo posto e, 88esimo in classifica, l’Istituto europeo di Oncologia. Sono 8, tra i 21 italiani presenti, gli ospedali lombardi che si sono classificati tra le 350 strutture sanitarie mondiali ‘smart’, per l’implementazione di nuove tecnologie mediche, nella classifica della rivista Newsweek che ha pubblicato il ranking 2025 in collaborazione con Statista, piattaforma di data intelligence globale. Presenti anche il centro cardiologico Monzino, l’ospedale Niguarda e l’Istituto nazionale dei Tumori di Milano oltre al Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Nella seconda graduatoria di Newsweek, sono state valutate le strutture ospedaliere relativamente a 12 aree mediche chiave: cardiologia, cardiochirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, neurochirurgia, pediatria, pneumologia, ostetricia e ginecologia, oncologia, ortopedia e urologia. In 11 specialità su 12, ai primi tre posti è presente, tra gli italiani, almeno un ospedale lombardo. Il ranking di Newsweek si basa su una rigorosa analisi di dati e sondaggi condotti tra migliaia di professionisti della salute e pazienti, offrendo un panorama aggiornato sull’eccellenza medica globale. Ad esempio, all’ospedale Niguarda è stata riconosciuta l’eccellenza nel campo della robotica, il Monzino ha ottenuto l’11esima posizione per la cardiologia, il Besta è al 17esimo posto per la neurochirurgia. Per consultare la classifica completa cliccare sul seguente link.
«Siamo soddisfatti dei risultati della ricerca pubblicata dalla prestigiosa classifica internazionale di Newsweek – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – che riconosce agli ospedali lombardi alta qualità nelle cure nelle varie specialità. Gli unici veri giudici che però possono esprimere giudizi sulle strutture lombarde sono i nostri cittadini che ne usufruiscono»Il punteggio di ogni ospedale si basa su un sondaggio online di oltre 85.000 esperti medici e dati pubblici relativi ai sondaggi compilati dai pazienti post-ospedalizzazione e sulla loro soddisfazione generale. Il punteggio considera diversi parametri come l’igiene della struttura e il rapporto medico paziente.