Una proposta per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa ‘Care for Caring – Ambasciatrici della prevenzione’, ideata e coordinata da Lady first, si rivolge alle donne in forza nella polizia di Stato e alle allieve delle scuole di polizia, con l’obiettivo di ampliare in modo mirato e aumentare la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. In Lombardia hanno aderito sia Milano che Brescia oltre a Bologna e Piacenza in Emilia Romagna.
A Milano sono coinvolti l’ospedale Niguarda e l’ospedale Maggiore Policlinico. ‘Care for Caring – Ambasciatrici della prevenzione’ si caratterizza per l’offerta di controlli clinici ed ecografici gratuiti a circa 1.500 donne, anche nella fascia di età tra i 20 e i 44 anni, una popolazione non compresa nei programmi di screening mammografico regionali che oggi coprono le fasce di età tra i 45 e i 49 anni (una volta all’anno) e tra i 50 e i 74 anni (ogni due anni). Al momento della visita e dei colloqui verrà consegnato materiale informativo sull’importanza della prevenzione del cancro alla mammella e indicazioni sull’importanza dell’autopalpazione e delle visite senologiche periodiche.
«Un’iniziativa preziosa perché sensibilizza le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno – ha affermato Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza -. L’adesione agli screening è fondamentale, insieme all’adozione dei corretti stili di vita raccomandati dai medici. Temi sui quali Regione Lombardia è impegnata attivamente con campagne e iniziative. Ringrazio quindi la polizia di Stato e tutti gli enti promotori di ‘Care for Caring’, con l’auspicio che sempre più donne si affidino con fiducia ai programmi di screening».