Una serata gratuita al museo: talk e laboratori insieme ai ricercatori nel museo nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Venerdì 27 settembre dalle 18 alle 23.30, in occasione della notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, si terrà una serata che ha l’obiettivo di esplorare, attraverso le lenti della scienza e della tecnologia, tematiche cruciali, al centro della vita quotidiana.
Si parlerà del futuro delle esplorazioni spaziali, socialità e rischi del digitale, crisi climatica, natura e inquinamento nelle città, migrazioni tra stereotipi e pregiudizi, cibo e sostenibilità, tecnologie nello sport, realtà virtuale e psicologia, scatti industriali d’archivio, dati e l’intelligenza artificiale, chimica, materiali per il futuro, innovazioni per tutte le età, musica per allenare la mente.
Saranno presenti due installazioni: Infinity, opera d’arte video in cui personaggi unici, nati dall’intelligenza artificiale, sfilano in una parata senza fine; Kinfolk è invece capace di reinterpretare le qualità umane attraverso l’intelligenza artificiale facendo nascere curiose forme in movimento con pellicce, setole luminose e fili colorati che cambiano a ogni gesto delle persone.
Nel secondo chiostro del museo sarà in esposizione la nuova mostra fotografica e multimediale ‘Lo Spazio per il nostro Pianeta’, curata dall’astronoma Fiorella Coliolo e da Benoit Delplanque direttore di produzione Timkat, con il sostegno di Esa, agenzia spaziale europea. Le proposte della serata si inseriscono nel progetto Co.Science, promosso dal Comune di Milano. Per visionare il programma completo cliccare il seguente link.