Ieri mattina una pensilina è crollata al binario 1 della stazione ferroviaria di Monza ferendo un uomo. Pochi minuti dopo le 10.30 un 34enne è stato colpito da pezzi di cemento che si sono staccati dalla pensilina: trasportato in codice giallo all’ospedale San Gerardo non è in gravi condizioni.
Il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha comunicato con una nota che augura al viaggiatore «una ripresa rapida e al più presto una completa guarigione». Rispetto all’incidente ha poi fatto sapere che «L’intera stazione è al centro di un progetto di ripensamento e riqualificazione complessive in vista dell’interscambio con una delle nuove stazioni di MM5 della metropolitana che saranno realizzate in città. Ciò non toglie che fino a quel giorno la struttura attuale debba rispondere alle più rigorose verifiche che garantiscano sicurezza e idoneità per i tanti utenti che affollano quotidianamente la nostra stazione».
In serata Marco Lamperti, assessore monzese ai lavori pubblici, sollecitato dai messaggi ricevuti dai cittadini, ha comunicato sui social: «Sono il primo a dire che tali cose non devono accadere ma le stazioni non sono competenza dei Comuni bensì di proprietà di Rfi e a loro competono manutenzioni ordinarie e straordinarie. Nonostante questo non ignoriamo l’accaduto perché abbiamo responsabilità politiche».