Durante la due giorni della Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre in piazza Oldrini a Sesto San Giovanni, i partecipanti potranno mettere alla prova il loro palato partecipando alla ‘Blind Taste Challenge’, una sfida ideata da Cap, il gestore del servizio idrico integrato, che, in occasione della festa, avrà il supporto di Vetrobalsamo, storica azienda del territorio produttrice di bottiglie in vetro.
I partecipanti alla ‘Blind Taste Challenge’ dovranno degustare due bicchieri d’acqua, uno contenente acqua in bottiglia e l’altro acqua del rubinetto, e indovinare quale delle due è l’acqua di rete. Chi riuscirà a distinguere le due opzioni vincerà una bottiglia da 1 litro in vetro offerta da Vetrobalsamo. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: dimostrare che l’acqua del rubinetto è di qualità eccellente, sicura e gustosa. L’acqua distribuita da CAP è costantemente controllata, accessibile e sostenibile, offrendo un’alternativa ecologica ed economica all’acqua confezionata.
Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha dichiarato: «Questa sfida è un modo divertente per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’acqua pubblica e sui benefici di preferire l’acqua del rubinetto, non solo in termini di qualità ma anche di sostenibilità ambientale. È un piccolo gesto che può fare la differenza nella riduzione dell’uso di plastica e nell’impatto ambientale».
«L’acqua del rubinetto è buona, sicura e di qualità – aggiunge Yuri Santagostino, Presidente del Gruppo Cap -. Quest’anno abbiamo lanciato, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, una campagna di comunicazione per sensibilizzare su questo tema, che si è protratta per molti mesi e ha portato alla creazione di una guida con Altroconsumo, alla realizzazione di video informativi, fino alla blind taste challenge che abbiamo lanciato sui social per coinvolgere in maniera divertente anche chi ancora si dimostra scettico verso il consumo di acqua del rubinetto”.
«Vetrobalsamo è lieta di contribuire alla campagna di sensibilizzazione della cittadinanza alla valorizzazione dell’acqua distribuita dal sistema idrico comunale gestito da CAP. E’ nella natura e nella mission di Vetrobalsamo, prima Vetreria Urbana in Italia, concorrere fattivamente al processo di sostenibilità delle nostre città», ha precisato l’amministratore delegato Luca Guglielminotti.