In ottobre a Milano arriva la settima edizione digital week: 5 giorni di iniziative, workshop, dibattiti a ingresso gratuito per costruire un dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini sui principali temi che interessano la digitalizzazione.
Sono più di 120 gli eventi in programma dal 10 al 14 ottobre a Milano legati dal filo rosso dell’intelligenza artificiale. Giovedì 10 ottobre, dopo la conferenza inaugurale a palazzo Marino, sono in programma tre iniziative promosse dal Knowledge Hub Meet digital culture center; nella mattinata di venerdì 11 si parlerà di ‘Milano capitale digitale del Paese’ e in una tavola rotonda a palazzo Reale, in collaborazione con Agid, di accessibilità dei servizi digitali; anche nel pomeriggio l’attenzione sarà sullo sviluppo dei servizi della smart city per cittadini e imprese e sulla trasformazione urbana sostenibile.
Sabato 12 ottobre si discuterà di sicurezza informatica, degli strumenti per tutelare dati personali e identità digitale e di ‘Rischi della criminalità informatica nell’epoca dell’intelligenza artificiale’. Lunedì 14 ottobre gli incontri si inoltreranno nella sfera dell’etica della tecnologia oltre che del governo della città data driven. Nel format delle giornate b2c, infine, saranno diverse le proposte che prevedono la partecipazione attiva dei cittadini, come l’hackathon per i giovani studenti realizzato da Hfarm nella giornata di venerdì e l’esperienza interattiva con i visori di Emergency sabato pomeriggio. Il programma degli eventi della rassegna è da consultabile al seguente link.